Diversi posso essere i consigli e i suggerimenti alle piccole e medie attività aziendali su come gestire il proprio business in una situazione di crisi, da come riorganizzare le vendite, dai flussi di denaro in uscita e cosi via… La nostra visone è quella di non effettuare tagli drastici ma, di vivere in maniera più strategica "le difficoltà e il cambiamento del mercato" puntando a ricollocare le proprie energie umane ed economiche sul marketing, non solo visto come sopravvivenza, ma soprattutto come strumento innovativo. " Lottare contro la crisi per superarla".
Citiamo una frase di Albert Einstein "Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose".
Secondo molti analisti "scommettere" su piani di marketing di comunicazione pubblicitari globali e alleanze programmate sulle attività di vendita, può rafforzare e far superare le difficoltà che la propria azienda sta attraversando; considerando che nella dimensione del mercato di oggi non si può "sperare di vendere" in queste parole non c'è nessuna certezza.
"Bisogna cambiare completamente il modo di pensare, ragionare."
Chi attribuisce alla crisi il proprio fallimento e difficoltà, scoraggia e sottovaluta le proprie capacità rendendo insormontabili i problemi, portando alla chiusura di ogni ricetta per una soluzione".
I suggerimenti che rivolgiamo agli imprenditori sono:
Razionalizzare spese superflue.
Rafforzare il brand invece che fare tagli netti. Bisogna insistere nella pubblicità e rinegoziare eventuali contratti. Insistere con la presenza sul web. Rivolgersi ad aziende del marketing innovative che fanno ricerche di mercato, che fissano obiettivi, che tracciano percorsi per rafforzare la presenza online.
Cercare la vostra clientela in maniera anche mirata. Oggi il consumatore impiega più tempo per acquistare beni durevoli, rimandano gli acquisti e tendono a scambiare la merce di fatto: "ciò che ieri era necessario oggi è superfluo". In tempi di difficoltà le persone si stringono alla famiglia come senso di sicurezza, ecco perché bisogna concentrarsi sulla famiglia.
Mantenere i livelli di spesa per il marketing perché non è questo il momento migliore per tagliare con la pubblicità. Non è notizia di oggi che durante una recessione, quando gli altri tagliano con la pubblicità, quest’ultima invece offre l'opportunità a chi ha la capacità di investire di acquisire pacchetti clienti.
Il nostro consiglio comunque è questo: nel caso in cui una azienda debba necessariamente tagliare sulla pubblicità, invitiamo a rinegoziare con il proprio partner strategico della comunicazione sistemi alternativi. Spostare e sostituire con operazioni meno costose la propria visibilità, ma non annullarla del tutto, pena l’invisibilità sul mercato, che già mira all’annientamento sistematico delle piccole e medie imprese.
La crisi deve far emergere il meglio di noi. Lavoriamo duro e acceleriamo su innovazione e rinnovamento.
Buon Lavoro a tutti!
STM Comunica