Limiti di responsabilità di Stm comunica sas
Stm comunica risponde unicamente delle proprie omissioni e dei propri errori relativi al servizio commissionato che annullano , alterano gravemente l´efficacia del servizio e che vengono ricevuti per iscritto a stm comunica o tramite il centro assistenza, o tramite la casella email areaweb@stmcomunicait .
Nel caso in cui il disservizio si protragga oltre 30 giorni il committente avrà diritto, a sua scelta, al rimborso degli importi eventualmente corrisposti, o allla ripetizione gratuita del servizio per lo stesso tempo pattuito, esclusa ogni ulteriore forma di risarcimento.
Stm comunica sas si riserva comunque il diritto di:
1. Controllare accessi al software di gestione del sito internet ;
2. Inviare informazioni di possibile interesse via posta elettronica al cliente. Nel caso del servizio telematico stm comunica non è responsabile per danni diretti o indiretti derivanti da interruzioni del funzionamento del servizio dovute a manutenzione ordinaria o straordinaria o ad altre cause indipendenti da stm comunica.
3.Stm comunica si impegna affinché i sistemi garantiscano la massima sicurezza. In special modo i server sono quotidianamente controllati, sono posti sotto firewall di protezione, hanno un doppio disco interno con copia istantanea dei dati (mirroring), vengono effettuati backup su altri server distinti e a loro volta con dischi di doppia copia. Stmcomunica al momento può contare su 4 server dedicati più server esterni con fornitori nazionali e internazionali.Ci riteniamo responsabili di una eventuale perdita dei dati pubblicati su server web.
4. A tutela del corretto utilizzo dei servizi offerti a tutti gli utenti stm comunica sas si riserva il diritto di bloccare il servizio ad un cliente che lo utilizzasse fuori dai termini di normative vigenti e fuori dai limiti proposti dal software stesso. Inoltre si riserva il diritto di intervenire al blocco del sito o del servizio e-mail, qualora si verificassero abusi di immagini, marchi e testi sul sito o invio di spam, materiale offensivo o volgare da newsletter ed e-mail.Sicurezza dei dati dei siti web e della posta elettronica.Stm comunica ha creato e gestisce una struttura per ridurre al minimo possibile la perdita dei dati di siti web. Tale struttura è progettata anche per ridurre al minimo i tempi di recupero dei servizi offerti ai clienti in caso di rottura del sistema.Detto cio´, accettando i contratti di fornitura dei servizi Stm comunica il cliente prende atto ed è cosciente che la struttura tecnica realizzata, riduce al minimo la probabilità di perdita dei dati, ma non annulla totalmente questa possibilità. Pertanto il cliente stesso non è tenuto ad effettuare copie di sicurezza,ma se lo ritiene opportuno in base all´importanza dei dati mantenuti su siti web e caselle di posta elettronica, con tempi e modi a suo piacimento.
Dettagli sulle sicurezze dei dati: ogni server su cui vengono installati siti web e caselle email è provvisto di un minimo di 2 dischi e di un massimo di 7 dischi. I dischi sono in mirroring (copia istantanea). I raid sono raid 1 o raid 5 e prevengono dalla perdita di dati nel caso di rottura di un solo disco. Nel caso di rottura di un solo disco il sistema non interrompe il servizio, ma continua a fornirlo anche se con alcuni ritardi. In questo caso i nostri tecnici con supporto dei nostri partner nella stragrande maggioranza dei casi, possono intervenire alla sostituzione dell´hardware rotto senza dover spegnere i server, e quindi interrompere i servizi. In questo caso non c´è alcuna perdita di dati.
Le copie dei siti web mantenute per gli ultimi 5 giorni. Tale accorgimento previene dalla rottura accidentale contemporanea di due dischi sul server principale, di rotture hardware piu´ gravi sempre sul server principale e puo´ consentire di recuperare dati fino ad un massimo di 5 notti antecedenti il momento in cui viene segnalato l´errore.
Nel caso in cui si renda necessario un ripristino da backup la perdita dei dati è limitata alla differenza oraria tra l´ultimo backup corretto disponibilie e il ripristino dei servizi.